5 maggio 2022 - II Commissione della Circoscrizione 7 - Area ex Officine Grandi Motori.
Estratto dall'audio della II Commissione della Circoscrizione 7 di Torino del 5 maggio 2022
Fonte - Città di Torino - www.comune.torino.it
A causa della scarsa qualità della registrazione, alcuni interventi sono stati eliminati. La versione integrale è ascoltabile sul sito della Circoscizione 7.
15 febbraio 2021 - Consiglio della Circoscrizione 7 - Area ex Officine Grandi Motori.
Estratto dall'audio del Consiglio della Circoscrizione 7 di Torino del 15 febbraio 2021
Fonte - Città di Torino - www.comune.torino.it
SIT-IN ex-OGM
13 febbraio 2021 - SIT-IN di associazioni e comitati davanti l'area ex Officine Grandi Motori.
Sintesi della diretta radiofonica durante il SIT-IN ex-OGM del 13 febbraio 2021
Fonte - Radio Aurora Torino - www.corsogiuliocesare.it/radioaurora
Ancora lontana la variante ex-OGM.
8 febbraio 2021 - La Deliberazione di iniziativa consiliare di adeguamento degli oneri relativi all'attività di e-commerce
rallenta l'approvazione della variante dell'area ex-OGM.
Audio della 3° CCP, 1° CCP, 2° CCP, COMMISSIONE SPECIALE SMART CITY - 8 febbraio 2021
Fonte - Città di Torino - www.comune.torino.it
Ultime da Esselunga del 2020.
Audio della II° Commissione della Circoscrizione 7 del 15 luglio 2020
Fonte - Città di Torino - www.comune.torino.it
Le dichiarazioni di ESSELUNGA del 2013.
Audio della II° Commissione della Circoscrizione 7 del 1 ottobre 2013
Fonte - Città di Torino - www.comune.torino.it
Nel 1966, l’allora dirigente Fiat, Valletta, siglò un accordo con Petrilli, presidente Iri, per la creazione
della Società Grandi Motori Trieste, destinata a raccogliere l’eredità dello stabilimento di Torino oltre
che a porsi in una posizione di rilievo rispetto ad altre imprese nel campo, compresa l’Ansaldo.
Valletta colse l’occasione della chiusura dello stabilimento San Marco per porsi sulla scena triestina.
Il nuovo stabilimento fu avviato nel 1968 ed entrò in funzione nel ’71. Ci lavoravano 3.000
dipendenti, il personale dirigente e tecnico era torinese e quello operaio, invece, proveniente
principalmente da Trieste. (Vittonetto,2003).
Questa neo-stabilimento sancì l’avvio di una fase di declino della Grandi Motori a Torino,
determinandone la disattivazione della produzione nel 1972. Fino agli anni ’90 l’edificio su via Cuneo
adibito ad uffici rimase attivo, occupato dall’Iveco, società specializzata nella produzione di veicoli
produttivi e autobus, sorta nel ’75.
L'abbandono dell'area delle Officine Grandi Motori
L’approvazione del nuovo Piano Regolatore nel 1995, ha dato il via alla trasformazione della città: la maggior parte delle aree, degli impianti, degli stabilimenti
che ricordavano il “fallimento” di un modo di produzione, inteso come esito di un progresso rispetto
al quale il vecchio modo di produzione non è riuscita a tenere il passo, sono state risanate.
Benché vi siano stati esiti di gran lunga positivi, non mancano i segni di una “mal riuscita del piano
di trasformazione”: alcune aree, sebbene in minor numero rispetto a quelle riutilizzate, non sono state
ancora recuperate.
L’obiettivo del Piano Regolatore del 1995, era di provvedere alla trasformazione della città, a partire
dal recupero-riutilizzo-riuso delle aree ereditate dalla fase fordista ormai conclusa. Le aree per le
quali il Piano prevede interventi di riqualificazione ambientale, demolizione o riuso vengono
classificate come Zone Urbane di Trasformazione oppure con la semplice sigla ZUT: sono parti della
città, del territorio per le quali sono previsti interventi di ristrutturazione radicali.
L’area delle ex Officine Grandi Motori rientra nella classifica delle ZUT della città, previste dal Piano
Regolatore. L’area, complessivamente di circa 72.000 mq, è localizzata nella Circoscrizione
amministrativa n.7 del Comune di Torino, a nord della Dora, compresa tra i corsi Vercelli e Vigevano,
via Damiano e via Carmagnola e separata da via Cuneo.
I censimenti e monitoraggio delle aree dismesse alla fine
degli anni ’80: sebbene tale area sia stata dismessa nel 1972, essa non viene
considerata nel conteggio dei dati ottenuti dal censimento del 1989, questo perché per tale area,
all’epoca era già previsto un intervento di trasformazione, che, è evidente, non è stato attuato. Tale
area è da anni al centro di problematiche e questioni circa il suo riutilizzo.
Le prescrizioni relative all’area sono previste nel Programma Integrato in Variante n.38 al Piano
Ambito 9.33 Damiano.
Il Programma Integrato (PRIN) viene attuato, di preciso, il 21/02/2006 (n.mecc.0508477) e approvato
il 29/10/2007 (n.mecc.0704442); esso prevede la possibilità di insediare un mix funzionale tra attività
residenziali, commerciali e di produzione, in linea con le direttive specificate nella Variante n.38 al
PRG che a sua volta sanciva: per l’area a Sud di via Cuneo, destinazioni residenziali e di artigianato,
mentre, per la zona a Nord, funzioni commerciali, terziarie, di servizio e di artigianato, mantenendo
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i principali edifici industriali quali il Lingottino, le ex Officine Ansaldi e una parte della Basilica,
bollati da un’ordinanza della Soprintendenza come “definitivo e vincolante”, nel rispetto dei
fabbricati storici. Le altre prescrizioni prevedevano destinazioni funzionali per la costituzione di aree
verdi, spazi pedonali, ciclabile, parcheggi e piazze coperte. Le porzioni di strada comunale interne
alle ZUT Ambito 9.33 Damiano, erano destinate alle direttive di normale viabilità.
Aggiornamenti sugli interventi previsti nell'aera ex OGM.
5 giugno 2019 - IV Commissione della Circoscrizione 7 di Torino.
Con la partecipazione del Vicesindaco Guido Montanari.
Presentazione della bozza di progetto - Esselunga 2019.
Audio della IV° Commissione della Circoscrizione 7 del 5 giugno 2019
Fonte - Città di Torino - www.comune.torino.it
Foto
Passato, presente e futuro
Rendering
Proposta di progetto
Corso Vercelli, pargheggi a raso e pista ciclabile
Ipotesi di pedonalizzazione di Via Cuneo con locali di somministrazione
Area di commercio (3000 mq)
Area turistico - ricettivo (10.200 mq)
Area R.S.A. - Residenza anziani (9.123 mq)
Area a parco (18.897 mq)
Ascolta Radio Aurora
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